La contabilizzazione dell’acquisto dei cellulari a rate

cellulare_computerUno degli argomenti che possono generare confusione per alcuni contabili è la registrazione degli acquisti di cellulari a rate.

Il valore originario di un cespite è sempre pari al costo effettivamente sostenuto per l’acquisizione del bene. Tale costo comprende il costo di acquisto, i costi accessori d’acquisto e tutti i costi sostenuti per portare il cespite nel luogo e nelle condizioni necessarie perché costituisca un bene duraturo per la società. Il costo effettivamente sostenuto include anche il costo dell’imposta sul valore aggiunto se la società opera in regime di IVA indetraibile. Gli sconti incondizionati in fattura sono portati a riduzione del costo.

Nel caso dei telefoni cellulari, questo corrisponde generalmente al prezzo effettivo d’acquisto del dispositivo indicato nel contratto di acquisto o nella fattura al netto di eventuali sconti commerciali concessi.

Da un punto di vista contabile, quindi:

  • Il costo dei telefoni cellulari deve essere contabilizzato tra i cespiti al valore d’acquisto, comprensivo della quota IVA indetraibile (50%), secondo quanto riportato in fattura;
  • La contropartita di tale costo è rappresentata dal debito verso la compagnia telefonica dalla quale è stato acquisito il dispositivo;
  • In sede di contabilizzazione della fattura relativa al traffico telefonico nella quale compare l’addebito della rata per l’acquisto del telefono, questa dovrà essere contabilmente trattata al pari di un finanziamento e quindi a storno della quota di debito verso la compagnia telefonica precedentemente rilevata.

Per completezza di informazione, ricordiamo che i costi di telefonia (spese sostenute per i servizi di comunicazione fissa, mobile e dati) sono deducibili nella misura dell’80%.  Tale percentuale è elevata al 100% per gli oneri relativi  ad impianti di telefonia dei veicoli utilizzati per il trasporto di merci da parte di imprese di autotrasporto limitatamente ad un solo impianto per ciascun veicolo.

Lascia un commento