Uso di EXCEL per la soluzione di problemi finanziari, aziendali, economici: calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) ed esempio pratico.

Tempo=DenaroIl metodo del valore attuale netto (VAN), detto anche del risultato economico attualizzato (REA) e, in inglese, del net present value (NPV), è il criterio di valutazione basato sulla differenza tra valore attuale di tutte le previsioni di flussi positivi e quello di tutte le previsioni di flussi negativi, ossia sul valore attuale del cash flow netto originato dal progetto.

Formule di matematica finanziaria consentono il calcolo del valore attuale in modo scientifico e uniforme mediante operazioni di sconto, semplice o composto. Nella valutazione degli investimenti è usualmente sempre applicato il procedimento dello sconto composto. Traducendo il VAN in forma matematica abbiamo che il VAN corrisponde alla somma algebrica di tutti i flussi di cassa attualizzati, generati dal progetto.

formula

dove:

r = tasso di sconto rappresentato dal costo del capitale

ft= flussi di cassa per gli anni da 1 a n;

Co= investimento iniziale.

Se il saldo è positivo o zero vuol dire che il rendimento dell’investimento sarà superiore o almeno uguale a quello desiderato. Detto in altro modo, l’investimento consente dei ritorni in grado di remunerare i suoi finanziatori. Se si stanno valutando più alternative, la più vantaggiosa è quella che dà il valore scontato maggiore.Uno dei principali limiti di questo metodo è il fatto che lo stesso richiede che sia fissato un tasso di attualizzazione che è un fattore strategico aziendale: fissando un tasso troppo elevato si finirebbe con l’attuare una politica contraria agli investimenti, mentre invece un tasso troppo basso potrebbe invogliare fin troppo ad avviare nuovi progetti di investimento

Si rimanda ad altro articolo contenuto in questo blog per maggiori approfondimenti in materia di metodi di scelta di un investimento e per un approfondimento del metodo del VAN. In questo articolo, ci si vuole principalmente soffermare sull’utilizzo delle formule di Excel per calcolare il VAN di un progetto.

FUNZIONE VAN DI EXCEL

Excel mette a disposizione la funzione VAN che calcola il valore attuale netto di un investimento utilizzando un tasso di sconto e una serie di pagamenti (valori negativi) e di entrate (valori positivi). La funzione in esame restituisce il valore attuale netto dei flussi di cassa, rappresentato in euro con il valore odierno: a causa del valore temporale del denaro, ricevere un euro in data odierna ha infatti più valore che riceverlo in una data successiva.

Vediamo nello specifico la sintassi di questa funzione chiarendo alcune criticità nell’utilizzo della stessa. Passeremo poi ad analizzare un caso pratico.

Sintassi ed osservazioni

La sintassi della formula VAN è la seguente: VAN(tasso_int,valore1,valore2, …) dove

  • Tasso_int è il tasso di sconto durante uno dei periodi.
  • Valore1, valore2, … sono gli argomenti da 1 a 254 che rappresentano i pagamenti e le entrate. In particolare si ricorda che
    • Valore1, valore2, … devono essere collocati a distanze di tempo regolari e al termine di ogni periodo. In caso contrario è necessario utilizzare un’altra funzione di Excel chiamata VAN.X
    • L’investimento VAN inizia in anticipo di un periodo sulla data del flusso di cassa immesso come valore1 e termina con l’ultimo flusso di cassa dell’elenco. Il calcolo VAN si basa sui flussi di cassa futuri. Se il primo flusso di cassa si verifica all’inizio del primo periodo occorre aggiungere il primo valore al risultato VAN anziché includerlo negli argomenti dei valori.
    • VAN utilizza l’ordine di successione di valore1, valore2, … dei valori per interpretare l’ordine di successione dei flussi di cassa. Assicurarsi di immettere i valori relativi alle entrate e alle uscite nella sequenza desiderata.
    • Gli argomenti rappresentati da numeri, celle vuote, valori logici o rappresentazioni di numeri come testo vengono contati, mentre gli argomenti rappresentati da valori di errore o da testo non convertibile in numeri vengono ignorati.
    • La funzione VAN è simile alla funzione VA (valore attuale). La differenza principale tra le due è che in VA i flussi di cassa possono cominciare sia dall’inizio che dalla fine del periodo. A differenza dei valori di cassa variabili della funzione VAN, in VA i flussi di cassa devono invece rimanere costanti durante tutto l’investimento.
    • La funzione VAN è correlata alla funzione TIR.COST (tasso di rendimento interno). TIR.COST rappresenta il tasso in base al quale la funzione VAN è uguale a zero: VAN(TIR.COST(…); …) = 0.

Esempio

Immaginiamo che un imprenditore stia valutando la convenienza economica ad investire in 2 progetti alternativi (Progetto A) e (Progetto B) che prevedono i seguenti flussi di cassa nel tempo.

Il tasso di attualizzazione utilizzato sarà pari all’8% e rappresenta il rendimento che l’imprenditore riuscirebbe ad ottenere se investisse il proprio denaro in un investimento alternativo a quelli presi in esame. L’obiettivo dell’analisi è comprendere se all’imprenditore conviene investire almeno in uno di questi due progetti e quale dei due investimenti è il più profittevole

VAN - Tabella

Nella formula utilizzata sopra, l’esborso iniziale (Euro 35 migliaia nel Progetto A ed Euro 40 migliaia nel progetto B) non è stato incluso nel formula del VAN in quanto pagato all’inizio del periodo.

Nell’esempio sopra si vede chiaramente come il progetto B sia quello più profittevole, e con un margine di guadagno superiore a quello atteso dall’imprenditore e superiore a quello del progetto A.

In allegato foglio excel con esempio numerico – VAN – .

Lascia un commento