L’Organismo italiano di contabilità (OIC) ha compiuto un’importante opera di revisione dei principi contabili, gli strumenti che aiutano professionisti e imprese alla corretta redazione dei bilanci di esercizio e consolidati nel rispetto della normativa italiana.
Nel giro di poche settimane è stata infatti diffusa la nuova versione di 19 su 29 principi.
Il 5 Agosto 2014, l’Oic ha infatti pubblicato 16 principi contabili revisionati che si applicano già a partire dai bilanci relativi all’esercizio 2014. Il pacchetto si aggiunge ai nuovi Oic 15, 20 e 21 la cui pubblicazione e’ avvenuta in a fine giugno 2014.
All’appello manca soltanto l’Oic 24, relativo alle immobilizzazioni immateriali. I principi Oic 1 e Oic 27 sono stati soppressi, mentre non sono stati revisionati i principi Oic 11, Oic 30 e quelli da Oic 2 a Oic 8.
Ricordiamo che i nuovi Principi si applicano ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014.
La revisione operata dall’Oic rende i principi contabili nazionali adeguati alla moderna prassi, garantendo la convergenza tra principi nazionali e internazionali laddove questi ultimi offrono soluzioni operative condivisibili e consolidate, il tutto senza stravolgere quella che è la nostra cultura contabile.
In basso l’elenco dei nuovi principi contabili revisionati con link diretto sul sito dell’Organismo Italiano Contabilità dal quale è possibile visionare i nuovi principi.
Elenco Principi contabili revisionati
OIC 9 Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
OIC 16 Immobilizzazioni materiali
OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
OIC 21 Partecipazioni e azioni proprie.
OIC 23 Lavori in corso su ordinazione
OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera
OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di Fine Rapporto