Per chi fosse interessato, c’è uno studio molto interessante circa la differente pressione fiscale tra l’Italia e la Spagna pubblicato dallo Studio Legale AF&G, studio specializzato nella consulenza aziendale Italia Spagna.
Lo studio analizza le principali differenze in materia di IVA, IRPEF, IRES e IRAP tra il nostro Paese e la penisola Iberica.
Dallo studio emerge che la pressione fiscale nella penisola Iberica è decisamente inferiore (30-33%) rispetto al 55% medio della pressione fiscale italiana.
Fare impresa non è solo una questione di aliquota fiscale, ma certamente un carico fiscale inferiore aiuterebbe il nostro Paese ad attirare nuovi capitali e a far respirare le nostre aziende.
Sotto il profilo più internazionale, invece, è indubbio che una fiscalità così vantaggiosa – quale quella spagnola – possa far riflettere tutte quelle imprese decise ad intraprendere una nuova attività produttiva all’estero.
Lo studio è scaricabile da questo link – Analisi della differente pressione fiscale tra Italia e Spagna
Il link al sito dello Studio Legale AF&G è invece il seguente: www.nonbisinidem.com
Articolo interessante
Io mi occupo di revisione contabile e attualmente sono audit manager a Madrid
Ho esperienza nella contabilita’ spagnola e italia, ed e’ incredibile vedere come due paesi molti simili tra loro abbiamo profonde differenze a livello contabile/legale e fiscale.
Dal punto di vista contabile, la riforma fatta in Spagna nel 2007 ha generato una equivalenza tra gli ias/ifrs e i principi contabili spagnoli.
Attualmente la pressione fiscale per le imprese e’ fissata al 30% e al 25% per le piccole e medie imprese, una differenza piu’ che sostanziale che fa emergere una diversita’ tra i due paesi che alla lunga puo’ favorire la Spagna, in piu’ la Spagna ha ritenute iprf per i lavoratori dipendenti di molto inferiori all’italia.
Sono convito che la Spagna ha rispetto all’Italia alcuni fattori che le permetterano di uscire prima dalla crisi, per esempio
una struttutura politica piu forte
una struttura fiscale e legale piu’ snella
una fiducia nel sistema piu’ alta rispetto all’italiano medio
è giusto quello che hai detto sulla pressione fiscale italiana e spagnola…però non vedo una struttura politica più forte in Spagna.
Penso che al momento nessuna delle due uscirà dalla crisi..
Ma è mai possibile che la preoccupazione principale di una impresa debba essere quella fiscale? Ma lo Stato è un alleato o un nemico? Lo devo rispettare, lo devo evitare o lo devo annientare?
enrico_furia@libero.it
se lo stato ti prende il 55% del fatturato direi che sicuramente non ti è amico…
Leggendo molti articoli nel web inerente alle differenze fiscali tra italia e spagna … Mi verrebbe da commetare e dare un consiglio al ministro della ecnomia italiana e cioe che se anche in italia avessero adotato la contabilita ” modulos” avrebbero evitato la chiusura di migliaia di negozi di vendita al dettaglio …. Strano che non leggono queste cose nel web i politici …. Eppure l’ IPAD lo possono portare anche alla camera e senato …… !!!!!!!! Saluto