Al via oggi con il nuovo ReddiTest

Debutta oggi, 20 novembre 2012, il ReddiTest, nuovo software disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate che consente ai tutti i contribuenti la possibilità di verificare la compatibilità tra reddito familiare e spese sostenute

Questo nuovo strumento previsto dal Dl n. 78/2010 si applica a partire dall’anno di imposta 2009 e prende in considerazione 100 voci di spesa. Si tratta di uno strumento di accertamento sintetico che , non si basa su presunzioni originate dall’applicazione di coefficienti, bensì su dati certi (spese sostenute) e situazioni di fatto (spese medie di tipo corrente, risultanti dall’analisi annuale dell’Istat).

Il test inizia indicando la composizione della famiglia e il comune di residenza. Si procede poi inserendo le principali spese sostenute nell’anno dal nucleo familiare suddivise in 7 macro-categorie: abitazione, mezzi di trasporto, assicurazioni e contributi, istruzione, tempo libero e cura della persona, spese varie, investimenti immobiliari e mobiliari netti. Il test termina con un messaggio di coerenza (semaforino verde) o di incoerenza (semaforino rosso).

Per utilizzare il programma è necessario scaricare il software e inserire i dati richiesti. Le informazioni, quindi, restano sul proprio computer, senza lasciare alcuna traccia sul web. E’ possibile in qualsiasi momento modificare o integrare le informazioni riportate. Il risultato e i dati inseriti possono essere salvati e stampati.

Il Redditest è facilmente scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.it – . Sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate  (“Entrate in video”) è invece disponbile un breve filmato che illustra il funzionamento di questo strumento di accertamento sintetico.

Lascia un commento